Abbronzarsi senza spellare: migliori rimedi ed errori da non fare!

Con l’arrivo dell’estate, tra tuffi in piscina e nuotate al mare, c’è anche chi si dedica ad ottenere un’abbronzatura perfetta! Ma come fare ad abbronzarsi senza spellare?

Capita, spesso infatti che dopo ore sotto al sole ad ottenere la fantomatica tintarella, la pelle inizi a spellare in modo decisamente antiestetico.

In questo articolo vedremo quali sono gli errori da non commettere e i migliori rimedi per abbronzarsi senza spellare!

Perché la pelle si spella?

Partiamo dal principio: perché la pelle si spella?

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano anche se spesso capita di prestare poca attenzione alla sua importanza. La sua funzione è quella di rivestire e proteggere gli organi a sé sottostanti.

Questa protezione viene attuata dalla pelle anche nel caso dell’azione dei raggi ultravioletti della radiazione solare.

Quando ci si abbronza, la scottatura, altro non è, che un danno subito dalla nostra pelle che viene poi riparato dall’eliminazione di uno strato superficiale tramite la disquamazione, o spellamento.

Tale danno porta anche ad altre conseguenze come invecchiamento cutaneo prematuro, danni agli occhi, un indebolimento del sistema immunitario, reazioni fotoallergiche e fototossiche, sino addirittura al cancro della pelle.

È proprio per questi motivi che si deve prestare molta attenzione quando si cerca di ottenere una tintarella estiva, in modo da non nuocere al proprio corpo!

I principali errori da non fare

Quali sono, quindi, gli errori più comuni da non fare per abbronzarsi senza spellare e senza causare danni alla pelle?

Bisogna considerare innanzitutto che un’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi solari è in ogni caso nociva per la pelle e potrebbe portare a delle scottature e quindi a spellare.

Pertanto è consigliabile non esporsi direttamente al sole per troppo tempo e durante le ore più calde.

In secondo luogo, un grande errore comunemente commesso è la mancata applicazione di una protezione solare sulla pelle.

Capita spesso, purtroppo, che si pensi di ottenere una migliore e più veloce abbronzatura se non si utilizza la protezione solare.

Si tratta però di una convinzione errata, in quanto l’obbiettivo dei solari con SPF è quello di prevenire e ritardare la comparsa di eritemi e scottature sulla pelle. La melanina, responsabile dell’abbronzatura, viene comunque naturalmente prodotta dalla pelle!

Pertanto applicare la protezione solare è sicuramente fondamentale per ottenere una buona abbronzatura che duri nel tempo.

Altro errore compiuto comunemente è quello di non favorire il ricambio cellulare prima dell’esposizione al sole. L’esfoliazione è un aspetto centrale sia nel prima che nel mantenimento dell’abbronzatura.

La nostra pelle è costituita da diversi strati sovrapposti che seguono un ciclo vitale in cui le cellule nascono, crescono e muoiono risalendo dallo strato più in basso verso quello più superficiale in un continuo rinnovamento.

Pertanto aiutare tale procedimento di ricambio cellulare evita che la pelle si squami, spellandosi.

Infine un altro errore da non fare per abbronzarsi senza spellare è quello di trascurare l’idratazione della pelle. L’idratazione deve avvenire sia dall’interno che dall’esterno. Ciò significa che bisogna mantenere costante l’assunzione di acqua e liquidi e che è consigliabile l’applicazione di una crema idratante dopo sole.

I migliori rimedi per abbronzarsi senza spellare

Visti gli errori da non fare vediamo ora quali sono i migliori rimedi per abbronzarsi senza spellare.

Come accennavamo prima i tre punti chiave per un’abbronzatura perfetta sono: esfoliazione, protezione ed idratazione. Pertanto i prodotti più indicati sono quelli che aiutano a tale scopo curando la pelle, vediamo subito i migliori.

PraNaturals Scrub Corpo Rivitalizzante ai Sali del Mar Morto

Preparare la pelle con un’adeguata esfoliazione è fondamentale e a tale scopo lo scrub è il prodotto perfetto!

Questo scrub della PraNaturals è vegano e cruelty free ed è formulato con tutti ingredienti naturali, senza parabeni o altri additivi.

La sua formula è ricca di sostanze nutritive e ingredienti benefici per la tua pelle. Primo tra questi troviamo il potente sale del Mar Morto, ricco di minerali, come magnesio, sodio, bromo, potassio e calcio, i quali aumentano l’idratazione riducendo le infiammazioni.

Proprio per le sue caratteristiche è perfetto per la cura della pelle durante la stagione estiva e in concomitanza dell’esposizione solare.

La confezione contiene ben 500 g di prodotto che ne garantiscono una buona durata!

Aspetto positivo di questo prodotto è l’impegno, da parte del marchio, di ridurre le emissioni di anidride carbonica!

PraNaturals Scrub Corpo al Sale dell’Himalaya

Questo altro interessante prodotto è un altro scrub, sempre della stessa linea del precedente, formulato con sale dell’Himalaya.

Lo Scrub naturale PraNaturals è arricchito con oli vegetali, semi di kiwi e sale dell’Himalaya ed è privo di parabeni! È in grado di detergere, esfoliare, ed idratare in profondità, donando alla pelle una piacevole morbidezza.

Gli ingredienti di questo scrub vantano molteplici proprietà. Il purissimo sale dell’Himalaya, proveniente dalle pendici dell’Himalaya, contiene 84 oligominerali, tra cui potassio, ferro, magnesio, fosforo, calcio e cloruro.

Inoltre sono presenti anche oli nutrienti, che lo rendono ricco di minerali disintossicanti. Mentre i semi di kiwi, ricchi di vitamina C, possiedono proprietà antietà

Il sale dell’Himalaya vanta moltissimi benefici e proprietà, tra cui quella di favorire una sana circolazione sanguigna.

Il suol utilizzo è raccomandato almeno due volte a settimana, per migliorare l’aspetto e la consistenza della pelle.

Oltre ai sali lo scrub contiene oli di oliva, avocado e jojoba vengono per un effetto idratante profondo, per cui può essere utilizzato per preparare la pelle all’abbronzatura o anche all’epilazione.

L’olio di Jojoba libera i pori e regola la produzione di sebo rendendolo perfetto per pulire la pelle. 

L’olio di Avocado idrata e nutre la pelle in profondità rendendola liscia come la seta senza ungere. 

Infine l’olio di semi di Kiwi, ricchi di Vitamina C, ha un ulteriore effetto esfoliante pur essendo delicato sulla pelle.

Integratore abbronzatura con Betacarotene Sun Boost Summer Skin

L’integratore alimentare Sun Boost accelera, prepara e protegge la tua pelle ed aiuta ad abbronzarsi senza spellare!

I suoi sei principi attivi naturali agiscono in sinergia per proteggere la pelle e per garantire un’abbronzatura uniforme e duratura.

Contiene Microalga Dunaliella e licopene, ossia delle fonti straordinarie di carotene, le quali attivano la pelle e la preparano all’esposizione ai raggi solari favorendo la produzione di melanina.

Il rame poi crea un effetto acceleratore dell’abbronzatura, che garantisce risultati uniformi.

Sun Boost Summer Skin è uno degli integratori abbronzatura che, grazie al suo contenuto di selenio, vitamina E e C ha un super potere antiossidante e un ruolo fondamentale nella fotoprotezione della pelle. 

Aiuta a proteggere la pelle contro il photoaging, ossia l’invecchiamento cutaneo causato dai raggi ultravioletti, e la disidratazione.

Si tratta di un integratore solare composto solo da attivi altamente concentrati. È 100% vegano, senza glutine, lattosio e zucchero e privo di additivi chimici.

No products found.

Collistar spray abbronzante SPF 30

La protezione solare ha, come dicevamo prima, un ruolo fondamentale nell’evitare lo spellamento della pelle. Nella scelta del grado di SPF è utile considerare anche il proprio fototipo.

Questo spray solare abbronzante Collistar è dotato di SPF 30, un grado di protezione quindi medio-alta, indicato soprattutto per i fototipi chiari.

Vanta un sistema filtrante pro denominato Smart Sun Protection, in grado di attivare la vitamina D escludendo i raggi dannosi per la pelle.

La sua formulazione spray lo rende pratico e di rapido assorbimento, può essere applicato anche sulla testa, dove capita di bruciarsi. Lascia la pelle morbida e idratata senza lasciare aloni.

Grazie agli oli di Jojoba e di Tamau, ricco di acidi grassi, e dalla vitamina E presenta proprietà anti invecchiamento e profondamente idratanti.

Protegge dai raggi UVA e UVB, stimolando la formazione di melanina accelerando e intensificando l’abbronzatura.

Angstrom Protect Crema solare Viso 50+

Questa crema abbronzante viso Angstrom non solo protegge la vostra pelle grazie ai filtri fotostabili solari UVA/UVB avanzati, ma potenzia anche l’abbronzatura!

Ciò è garantito dalla formula Total Tanning System, che rende il processo di abbronzatura rapido e prolungato.

Allo stesso tempo nutre la pelle grazie al Triple Moist Complex, che sfrutta gli speciali anti-ossidanti contenuti nella formulazione. Contrastando così la formazione di rughe e adattandosi anche alle pelli più delicate.

I Solari Angstrom sono sviluppati con ingredienti attentamente selezionati per essere delicati sulla pelle e rispettosi dell’ambiente. Questo prodotto infatti non contiene Octinoxate, Oxybenzone o siliconi ciclici.

Inoltre è resistente all’acqua, per limitare il passaggio di sostanze chimiche nei mari e per una protezione duratura.

Angstrom Protect Latte Doposole

È bene prendersi cura della propria pelle anche l’abbronzatura per evitare che questa spelli. A tale scopo i migliori prodotti sono i Latte Doposole come questo Angstrogm.

Dalla texture piacevole, questo doposole è facile da applicare e lascia la pelle liscia come la seta, assorbendosi rapidamente.

L’idratazione della pelle garantisce una tintarella duratura e la formula naturale contenuta non solo lenisce e rinfresca la pelle, ma aiuta a prevenire le tipiche spellature da sole.

Come della protezione solare precedente della stessa marca, anche questo latte solare presenta la formula Total Tanning System e il Triple Moist Complex, i quali garantiscono un’abbronzatura prolungata.

È adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelli sensibili grazie alla sua formulazione priva di sostanze nocive e irritanti.

Ultimo aggiornamento 2023-12-09 at 02:38 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Potrebbero interessarti anche...