I migliori rimedi per la pulizia del caminetto

In questa nuova guida andremo ad analizzare quali sono i migliori rimedi per la pulizia del caminetto.

È giunta ormai la stagione del freddo e non vedevamo l’ora di accendere il nostro caminetto per poterci godere un po’ di tepore casalingo. Ma come tutti gli anni si prospetta un interrogativo: come poterlo pulire bene prima dell’accensione? E come mantenerlo in buono stato per tutta la stagione? Vediamo insieme alcuni dei migliori rimedi per la pulizia del caminetto.

  • Diavolina Ceppo Spazzacamino 15030
  • Rhütten, prodotto schiumogeno per vetri e interno del caminetto
  • Diavolina Spazzacamino in polvere
  • Pulizia Camino e protezione, kit Massimo Piraccini
  • Safe Pro Kit per la pulizia dei camini e condotti di ventilazione

Diavolina Ceppo Spazzacamino 15030

Il marchio Diavolina è uno tra i più conosciuti e famosi per tutto quello che riguarda stufe e camini. Il prodotto in oggetto è la migliore soluzione per rimuovere le incrostazioni e la fuliggine che si forma nella canna fumaria del caminetto. Utile anche per la pulizia generale di stufe e cucine.

Diavolina Ceppo Spazzacamino nasce con l’intento di essere utilizzato normalmente durante la manutenzione del camino. Infatti, se usato regolarmente previene incendi e aumenta il potere riscaldante. Il suo utilizzo è di estrema facilità: sarà sufficiente accenderlo e in autonomia svolge la sua funzione. La sua formula è composta da polveri speciali (contenenti elementi catalitici) che, una volta preso fuoco, vengono liberate di colpo agendo sulla fuliggine e sulle incrostazioni di varia natura.

Per una maggiore efficacia la casa produttrice consiglia di: procedere con l’accensione del fuoco fino a formare delle belle braci e successivamente posizionare il ceppo. Quest’ultimo, bruciando, sprigiona le polveri andando a lavorare sulla fuliggine e incrostazioni. Una volta che il ceppo si sarà consumato potrete vedere ancora per qualche ora i residui che si staccano, liberando così la canna fumaria.

Offerta
DIAVOLINA CEPPO SPAZZACAMINO 15030
  • E' la soluzione ideale per la rimozione della fuliggine e delle incrostazioni dalla canna fumaria. Può essere utilizzato con qualsiasi tipo di camino, stufa o cucina
  • Aumenta il potere riscaldante e aiuta a prevenire gli incendi se usato con regolarità
  • Lo accendi con un semplice gesto e da solo compie la sua azione profonda

Rütten, prodotto schiumogeno per vetri e interno del caminetto

Il detergente schiumogeno per vetri e interno dei caminetti marchiato Rhütten, è un valido prodotto per la pulizia del vetro e dell’interno del caminetto. Scioglie non solo la fuliggine, ma anche le incrostazioni più ostinate e lo sporco di grasso. Si tratta di un articolo da maneggiare con cura e attenzione, in quanto potente e nocivo. Per questo motivo è importante leggere bene cosa fare in caso di incidenti.

La modalità d’uso è molto semplice: occorre spruzzare un po’ di prodotto sulla superficie da pulire, l’importante è che sia tiepida o fredda e distribuirlo con della carta assorbente. Lasciare che agisca per alcuni minuti e poi rimuovere i residui con della carta o una spugna inumidita. Il detergente non va mai applicato su parti in alluminio, PVC, gomma o vernice.

Il prodotto è realizzato interamente in Italia ed è pensato per facilitare la pulizia e la manutenzione di caminetti e stufe. La schiuma al suo interno è attiva con un alto potere sgrassante e agisce direttamente su fuliggine e incrostazioni sciogliendoli.

FULIGGI STOP PULITORE VETRI CAMINI 750ml
  • Rimuove fuliggine vetri camini
  • Schiuma detergente per la parte interna di vetri di caminetti, per interno forni e stufe; scioglie grasso e incrostazioni su fornelli, spiedi, barbecue e griglie
  • Modalità d'uso: aprire il dispositivo di chiusura del getto; irrorare sulle parti tiepide o fredde; lasciare agire per alcuni minuti ed asportare con spugna inumidita; non applicare su alluminio, superfici verniciate, gomma, pvc, forni autopulenti e microonde
  • Prodotto realizzati con i migliori materiali

Diavolina Spazzacamino in polvere

Eccoci a parlare nuovamente di un valido prodotto della Diavolina Spazzacamino. Il prodotto in oggetto è in grado di eliminare fuliggine e incrostazioni in pochissimi minuti da caminetti, stufe e cucine. Rientra nella categoria dei distruttori chimici per la sua composizione e la sua azione è pressoché immediata, i cui risultati ottenuti sono soddisfacenti.

La modalità d’uso è molto semplice e intuitiva: è sufficiente mettere la polvere sulla legna e dare fuoco. Durante la combustione Diavolina Spazzacamino in polvere agirà in maniera autonoma, il risultato si vedrà a camino spento perché insieme alle braci ci sarà anche la fuliggine caduta. Se il prodotto viene utilizzato con regolarità e come “regola” di manutenzione, si eviteranno incendi e si aumenterà il potere riscaldante.

Pulizia camino e protezione, kit Massimo Piraccini

Passiamo ora a vedere un altro prodotto necessario per la pulizia e la manutenzione del caminetto. In questo caso si tratta di un vero e proprio kit posto in una pratica valigetta di plastica, al cui interno troviamo tutto il necessario per questa operazione. L’occorrente ci servirà per la pulizia in completa autonomia di tutte le superfici del camino, tra cui: granito, marmo, quarzite, marmo resina e pietra opaca.

Il kit che si trova all’interno della valigetta prevede: le istruzioni, una spugna, un panno, due spruzzini, guanti, due flaconi da 250 ml di detergente per la pulizia, un flacone da 250 ml di protettivo antimacchia ecologico utile per trattare alcuni tipi di superfici. I prodotti che sono contenti nel kit ricoprono una pulizia di una superficie di circa 10 mq. Tutti gli articoli presenti sono privi di solventi e soprattutto non aggressivi, consentendo così di essere impiegati in maniera ordinaria.

Una precisazione è doverosa per quanto riguarda il protettivo antimacchia. Con questo termine non si intende che la superficie trattata con esso non si macchierà più, ma che agisce da protezione consentendo di avere il tempo di pulire, qualora il piano si macchiasse (senza rovinarlo).

Infine, il kit per la pulizia e della protezione del camino è un prodotto certificato, dalla linea ecologica ed è completamente privo di solventi pericolosi e tossici.

Pulizia Camino e protezione, kit Massimo Piraccini
  • Kit in pratica valigetta in plastica con tutti gli accessori e prodotti per eseguire in autonomia la pulizia, manutenzione e protezione o trattamento sulle superfici di camini come marmo, granito, marmo resina, quarzite o pietra opaca
  • Contiene: Istruzioni, panno, spugna, 2 spruzzini, guanti, due detergenti da 250 ml per la pulizia e un protettivo antimacchia ecologico per opachi da 250 ml certificato per trattare superfici che possono essere sottoposte al contatto con gli alimenti.
  • Superficie trattabile con i prodotti inclusi nel kit: 10mq.

Safe Pro Kit per la pulizia dei camini e condotti di ventilazione

Passiamo ora a parlare di accessori utili e fondamentali per una buona e accurata pulizia non solo del camino in sé, ma anche della canna fumaria e del condotto di ventilazione.

Safe Pro Kit è composto da tutta una serie di accessori che consentono di pulire efficacemente tutto il camino, in maniera autonoma. Il Kit è utile non solo per il singolo privato, ma è un ottimo prodotto anche per uno spazzacamino professionista. Il tubo principale ha una lunghezza di ben 9 metri e quindi utilizzabile anche per abitazioni di due livelli. La pulizia può avvenire in due diverse modalità: dal basso verso l’alto (posizionandosi sul camino) oppure dall’alto verso il basso (posizionandosi sul tetto).

Il kit completo comprende: 15 canne in poliossimetilene (POM) lunghe 600 mm da avvitare, 2 spatole di colore rosso in poliossimetilene dal diametro di 100 mm, 1 adattatore per il trapano, 1 spazzola angolata dalla lunghezza di 230 mm in materiale di fibra di rame (ottima per i camini in muratura) e 1 spazzola lunga 660 mm in acciaio inox (per i camini prefabbricati).

Safe Pro Kit per la pulizia di camini e condotti di ventilazione | Spazzola a riccio diametro 10 mm | Lunghezza 9 metri | Canne flessibili per la manutenzione di tubi angolati | 20 pezzi
  • Raccogliete e gestisci facilmente il vostro camino: questo kit di pulizia da fissare su un trapano è l'accessorio indispensabile per eliminare dal basso o dall'alto tutti i depositi presenti nella canna fumaria: catrame, fuliggine, resina, bistr... Un condotto pulito consente di aumentare le prestazioni del camino e di ridurre i rischi di surriscaldamento che potrebbero provocare un incendio.
  • Kit completo – 20 pezzi: questo kit di pulizia rotante Safe Pro contiene: 15 canne da 600 mm da avvitare (lunghezza totale: 9 metri), 2 spazzole scovolino da 100 mm di diametro, 1 adattatore per trapano, 1 spazzola manuale a gomito da 230 mm per i camini da muratura e una spazzola lunga di 660 mm per i camini prefabbricati.
  • CANNE FLESSIBILI CON SISTEMA DI VISUALIZZO: Realizzate in poliossimetilene, sono 2 volte più flessibili e resistenti al freddo rispetto alle canne in nylon, il che permette loro di circolare facilmente attraverso i gomiti dei tubi per consentire una pulizia efficace e completa. Sono dotate di punte di avvitamento per un assemblaggio rapido e senza alcuna difficoltà. Le canne rimangono ben fissate tra loro durante la pulizia e non rischiano di ssolidarsi.
  • Multiuso: questo kit di pulizia non è solo utile per la manutenzione di camini, canne di caldaie, stufe a legna o a pellet e tubi di ventilazione. Consente anche di sbloccare le tubazioni delle acque pluviali, le grondaie o gli scaglie incrostati o bloccati da foglie, i vuoti rifiuti...
  • Per i professionisti o i professionisti: questo kit di pulizia di alta qualità è stato appositamente progettato per soddisfare le esigenze dei rasoi professionisti. Facile da usare, questo kit è adatto anche per un uso domestico se si desidera eseguire la manutenzione del camino.

Conclusioni

In questa breve guida sono stati analizzati solo alcuni dei migliori rimedi per la pulizia del caminetto, sperando di essere riusciti a dare i migliori consigli. Ricordate che pulire bene il camino prima dell’accensione e fare un buon lavoro di manutenzione ordinaria, non solo aumenta il potere del calore ma previene anche gli incendi.

Ultimo aggiornamento 2023-12-09 at 02:38 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Potrebbero interessarti anche...