Qual è il migliore purificatore d’aria?

In questa guida all’acquisto andremo ad analizzare qual è il migliori purificatore d’aria che meglio si adatta alla nostra abitazione.

Molto spesso capita di respirare male o sentire fastidio alla gola anche quando siamo in casa. L’aria appare pesante, umida e nonostante si apra la finestra la situazione non migliora. La soluzione a questa problematica è dotarsi di un purificatore d’aria, si tratta di un dispositivo il cui compito è quello di filtrare l’aria presente in una determinata stanza. Generalmente si alimenta a corrente elettrica e la sua funzione principale è quella di eliminare i cattivi odori, batteri e microrganismi presenti. In commercio vi sono numerosi modelli di vari brand, ma tutti hanno in comune un elemento: la portabilità, Infatti si tratta di un prodotto che deve essere facilmente trasportato da una stanza all’altra per godere dei massimi benefici. Inoltre, al di là delle caratteristiche dei singoli modelli, la funzionalità è analoga per tutti.

Grazie alla ventola posta al suo interno, l’aria verrà catturata e fatta passare all’interno di un filtro. Quest’ultimo tratterrà i microrganismi e batteri presenti e la rilascerà pulita nell’ambiente in cui si trova il purificatore. Da questo momento possiamo dire che l’aria è purificata e si verifica un innalzamento del livello di salubrità della stanza.

Fatte queste piccole precisazioni, passiamo ora a vedere quali sono i modelli dei migliori purificatori d’aria.

  • LEVOIT Purificatore d’aria Smart con Filtro HEPA
  • PROSCENIC A8 Purificatore d’aria, Depuratore Air Smart
  • DYSON Pure Hot & Cool Purificatore d’aria

LEVOIT Purificatore d’aria Smart con Filtro HEPA

Il purificatore d’aria LEVOIT con filtro HEPA è di colore bianco e si alimenta tramite corrente elettrica. Si tratta di un prodotto di buone dimensioni ed è facile da trasportare da una stanza all’altra (20.5 x 20.5 x 32 cm).

Il dispositivo è dotato di un sistema che comunica con Vesync APP che consente di azionarlo anche quando si è fuori casa, attraverso il proprio smartphone. Inoltre, è compatibile con la voce di Google Assistant e con quella di Alexa.

Il modello in questione è considerato già un purificatore potente. Esso pulisce l’aria ben 2 volte in un’ora in una stanza con massimo 35 m². È ideale per la stanza da letto, ufficio, cucina o soggiorno e grazie alla sua struttura compatta non risulta ingombrante.

Il filtro compatibile con il prodotto è l’H13 HEPA con filtrazione a tre stadi: il Pre Filtro (che cattura lanugine, polvere, peli di animali e fibre), il Filtro True HEPA H13 (pollini, muffa, pelo di animale domestico e batteri) e il Filtro a Carbone Attivo ad alta efficienza (fumo, odori di cucina e animali e VOCs). Questo sistema consente di respirare aria il più pulita possibile, filtrando il 99.97% delle particelle presenti in essa (non superiori a 0.3 micron).

Un’altra caratteristica del LEVOIT è il funzionamento ultra silenzioso. Infatti, potrà essere azionato anche di notte senza creare alcun fastidio. È possibile accendere una luce notturna che crea un ambiente piacevole per il riposo. Silenziosità e atmosfera consentono di respirare aria pulita anche durante la notte quando porte e finestre sono chiuse.

Il prodotto è facile da utilizzare. Come accennato poco fa, è possibile gestire le varie impostazioni attraverso un’applicazione sullo smartphone. Oppure, vi è un display da cui poter gestire: la velocità, timer di spegnimento automatico, luce notturna, blocco sicurezza bambini e modalità silenziosa.

LEVOIT Purificatore d'Aria Smart con Filtro HEPA, Depuratore con APP e Alexa, CADR 170m³/h, Rimuove 99,97% di Allergeni Fumo Polvere Polline di Pet Odore, Modalità di Sonno per Casa 35m²,Core 200S
  • POSSIEDE TUTTO CIO’ DI CUI HAI BISOGNO- È un utilissimo purificatore d'aria, sia a livello estetico, sia a livello funzionale che come gestione da app. Core 200S con solo circa 2,99 kg, leggero e facile da spostare; tasso di purificazione aria fino a 170 m³/h e dotato di un controllo completamente smart, in modo che gli allergeni non possano sfuggire; leggero; efficace; maneggevole
  • PICCOLE DIMENSIONI MA GRANDE ASPIRAZIONE, INALAZIONE A 360°- La tecnologia VortexAir può purificare l’aria a 360°, motivo per cui LEVOIT Core 200S pulisce l'aria 2 volte all'ora in una stanza fino a 35 m²; purificatore d’aria ottimo per soggiorno, camera da letto, cucina, ufficio
  • FILTRAZIONE A TRE STADI, IL NUCLEO È COMPOSTO DA UN FILTRO HEPA - È in grado di filtrare sia peli grandi e visibili ad occhio nudo che polline e muffe piccole fino a 0,3 micron, il 99,97% degli inquinanti atmosferici e allergeni non possono scappare; contenuto di carbone attivo aiuta anche ad eliminare vari odori
  • FUNZIONAMENTO ULTRASILENZIOSO - Questo Purificatore d'aria ha un rumore operativo di 24 dB in Modalità Sonno e ha una Luce Notturna per creare un'atmosfera calda; ti permetterà di dormire bene e senza rumore; l'aria sara’ comunque fresca dopo un’intera notte con la porta e la finestra chiuse
  • SMART E FACILE DA OPERARE, SEMPRE E OVUNQUE - Si integra con Alexa e i comandi vocali per accenderlo e spegnerlo e all’app Vesync per gestirlo, per impostare un piano in base alla tua routine e per vedere le statistiche; quando sei impegnato a cucinare, puoi controllarlo con il comando vocale; quando sei a letto comodo, puoi controllarlo con il tuo telefono

Proscenic A8 Purificatore d’aria, Depuratore Air Smart

Proscenic A8 Purificatore d’aria si presenta di colore bianco e si alimenta tramite corrente elettrica. Le dimensioni sono ridotte che consentono di trasportarlo con facilità (24 x 42 x 24 cm e pesa 3.99 Kg).

Ha una capacità di azione fino a 220 m³ in un’ora. È in grado di eliminare l’odore di fumo e tutti i fattori scatenanti delle varie allergie. È ideale per cucina, ufficio, soggiorno e camera da letto.

Il sistema di filtraggio è 4 in 1 in cui: il primo strato è composto dal Filtro Preliminare. Esso rimuove le particelle presenti nell’aria di grandi dimensioni (ad esempio peli di animali, polvere, capelli…). Il secondo è la Rete di sterilizzazione a Nano Ioni d’argento. Esso ha lo scopo di bloccare la crescita e la contaminazione dei germi e di prolungare la durata dei filtri HEPA. Il terzo è il Filtro a Carbone Attivo Granulare. Le particelle di carbone sono suddivise uniformemente in modo da purificare anche particelle inquinanti gassose (ad esempio la formaldeide). Infine, il quarto è l’HEPA H13 ad alta efficienza che purifica il 99.99% dell’aria eliminando particelle fino a 0.3 micron.

Una particolarità di questo modello è che rileva la qualità dell’aria presente nella stanza in cui si trova. Tre colori distinti indicheranno la qualità: il verde indica uno stato buono/ottimale, il rosso indica uno stato pessimo e infine, il giallo indica uno stato non del tutto buono, ma nemmeno pessimo.

Il dispositivo può essere controllato tramite smartphone oppure dal display in esso. Riconosce la voce di Google Assistant e di Alexa e un segnale acustico avvisa quando è necessaria la sostituzione del filtro (circa ogni 3 mesi).

Infine, Proscenic A8 è silenzioso e quindi è possibile azionarlo anche di notte senza creare alcun fastidio o disturbo.

DYSON Pure Hot & Cool Purificatore d’aria

Il DYSON Pure Hot & Cool Purificatore d’aria è in due colorazioni: il nero e il nikel e si alimenta tramite presa elettrica. Anche in questo caso le dimensioni non sono eccessive e quindi facilmente da trasportare da una stanza all’altra (22 x 22 x 63.2 cm e pesa 6.56 Kg).

Il dispositivo è in grado di rilevare i fumi tossici, gli odori e le particelle inquinanti. Li analizza e li riporta in tempo reale. È dotato di filtro in carboni attivi che cattura il 99.95% degli allergeni. Ha una diffusione dell’aria filtrata di 350 gradi che consente di arrivare in tutti gli angoli della stanza.

Oltre a purificare l’aria, il DYSON Pure Hot & Coll ha una doppia funzione: riscalda d’inverno e rinfresca d’estate.

Il prodotto si aziona tramite telecomando o controllo vocale ed è presente la modalità notturna. Assolutamente silenzioso e con il display oscurato.

Infine, la manutenzione del filtro è facile ed intuitiva. Comparirà una notifica sullo smartphone, attraverso l’app, in cui di avvisa che bisogna cambiare il filtro.

Offerta
DYSON PURE HOT + COOL HP00
  • Modalità automatica: Questo puritore d'aria regola automaticamente la qualità dell'aria e regola il flusso in base alle tue esigenze.
  • T l Curved e magn tis e per un fissaggio sicuro al dispositivo.
  • Regolazione del tempo: Riscalda in inverno, rinfresca la T, pulisce tutto l'anno.
  • Il motore Ind, mentre accende una leggera oscillazione, può scolorire o scolorire premendo un pulsante.
  • Facile da pulire: Basta solo una operazione per pulire la superficie del dispositivo con un panno. I filtri Dyson sono progettati per 12 mesi, basati su un utilizzo di 12 ore al giorno.

Conclusioni

Il purificatore d’aria è un elettrodomestico che non dovrebbe mai mancare in un’abitazione. Oltre che eliminare i cattivi odori, è indispensabile per catturare microrganismi, batteri e particelle dannose per salute. Esistono diversi modelli con molteplici funzioni e caratteristiche, scegli quello che fa più per te.

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 at 01:21 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Potrebbero interessarti anche...