Migliori integratori per la memoria degli anziani
La memoria è una funzione neurale e psichica di enorme importanza. Non riguarda solo il nostro passato e i nostri ricordi ma anche il nostro presente ed il nostro futuro, quindi chi siamo e chi vogliamo essere.
Paradossalmente senza memoria del passato non siamo in grado di pensare o anche solo immaginare il nostro futuro. Proprio per questo si tratta di un aspetto della mente da non trascurare assolutamente.
Nel corso della vita la maggior parte delle cellule del nostro corpo si rigenera, ciò non accade però ai neuroni, ossia le cellule cerebrali. Quest’ultime infatti sono considerate delle cellule perenni pertanto ci accompagnano nel corso della nostra intera vita.
Il mancato rinnovamento di queste cellule porta ad un deterioramento nel corso del tempo che può andare ad interessare diverse capacità cognitive, tra cui la memoria.
La stessa energia che alimenta le cellule e le trasmissioni nervose va a diminuire con l’avanzare dell’età. Ciò è causato da una diminuzione in numero dei mitocondri, organuli cellulari adibiti alla produzione di bioenergia nelle cellule.
L‘integrazione in questi casi risulta efficace in quanto soddisfa l’aumentato fabbisogno di micronutrienti e nutraceutici. Importantissima è anche la prevenzione, difatti gli integratori alimentari che vedremo andrebbero assunti prima delle effettive complicanze sulla memoria.
In questo articolo andremo quindi a vedere quali sono i migliori integratori per la memoria degli anziani e non solo.

Integratori per la memoria: i migliori cinque
Vediamo adesso quali sono i migliori cinque integratori per la memoria presenti in commercio con le relative formulazioni.
Come accennato prima, gli integratori alimentari rappresentano un’importante arricchimento per l’organismo, affiancati ad un’alimentazione e vita sana.
In questo caso poi l’integrazione può essere iniziata già in età giovanile per prevenire l’invecchiamento cerebrale e le sue conseguenze sulla memoria.
Questi integratori infatti risultano particolarmente efficaci anche per gli studenti ed i lavoratori per mantenere una maggiore concentrazione ed una migliore gestione dello sforzo mentale.

OMEGOR Mind
OMEGOR Mind contiene un estratto brevettato di Bacopa monnieri – Bacomind. L’efficacia di quest’ultimo è stata clinicamente dimostrata, per cui è un prodotto efficace e sicuro.
La Bacopa migliora la memoria e la concentrazione regolando i livelli di serotonina.
Si tratta di un prodotto adatto sia agli anziani che ai giovani, in quanto potenzia le capacità mnemoniche e contribuisce alla funzione cognitiva.
Nella formulazione di questo integratore troviamo anche acidi grassi omega-3 EPA e DHA, omega-6 GLA, zinco e vitamine del gruppo B.
L’omega 3 DHA contribuisce al normale funzionamento del cervello e della vista. L’omega 6 GLA viene estratto dai semi di Borago officinalis, una pianta utile per l’integrità e la funzionalità delle membrane cellulari.
Lo zinco invece protegge le cellule dallo stress ossidativo e mantiene l’efficenza cognitiva. La vitamina C contribuisce poi a proteggere le cellule dai radicali liberi.
Le vitamine del gruppo B arricchiscono la formulazione rendendo questo integratore ancora più ricco ed efficace.
La tiamina (B1), la riboflavina (B2), la niacina (B3), la vitamina B6, la biotina (B8) e la vitamina B12 aiutano il regolare funzionamento del sistema nervoso.
L’acido pantotenico (B5) contribuisce all’efficienza delle prestazioni mentali e a ridurre la stanchezza e l’affaticamento. Il folato (B9) supporta la funzione psicologica.
Vitarmonyl Ginkgo Biloba
Vitamoryl Ginkgo Biloba è un integratore alimentare che contribuisce a migliorare la memoria e la concentrazione favorendo la circolazione.
Inoltre vanta anche proprietà antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi.
L’assunzione consigliata è di una capsula al giorno, al mattino accompagnato da un bicchiere d’acqua.
Tra gli ingredienti troviamo un estratto di ginkgo biloba e della gelatina alimentare da pesce. Per cui non è adatto a vegetariani o a chi è allergico al pesce.
Le evidenze scientifiche sull’estratto di Ginkgo Biloba dimostrano la sua efficacia sulla circolazione, sui disturbi cognitivi, sull’ansia, sulla sindrome premestruale e molto altro ancora!
MEMOSAN Salugea
Memosan salugea è un integratore alimentare completamente naturale ideato per sostenere le funzioni mentali e cognitive.
La sua azione è resa possibile dagli estratti vegetali di Bacopa, Schisandra, Reishi, Rhodiola e Centella.
Tali ingredienti garantiscono un profondo sostegno delle attività del sistema nervoso, in particolare per ciò che riguarda le capacità mentali e cognitive, la memoria, l’attenzione, la lucidità e le capacità di elaborazione.
La Centella svolge una importantissima funzione antiossidante e migliorativa dell’attività cerebrale, favorendo la migliore attività neuronale.
Il Bacopa è un erba di origine indiana e migliora la concentrazione e l’elaborazione delle informazioni, e aumenta la resistenza allo stress.
La Schisandra, utilizzata nella Medicina Tradizionale Cinese, è un tonico in grado di migliorare la performance mentale, l’acutezza della vista e dell’udito, la concentrazione e l’attenzione soprattutto sotto stress.
Il Reishi è il cosiddetto fungo dell’immortalità grazie al suo sostegno energetico a favore del sistema nervoso. Svolge una potente azione antiossidante ed anti-degenerativa.
La Rhodiola è una radice dalle proprietà toniche e rinvigorenti a livello psico-fisico. Permette un miglioramento delle capacità di apprendimento, attenzione e memoria, dando nel contempo una sensazione di tranquillità.
L’assunzione consigliata è di 1-2 capsule al giorno, per quattro settimane al termine delle quali si deve effettuare una settimana di sospensione. Dopo 3 mesi di utilizzo si consiglia di effettuare 1 mese di sospensione.
Onelife Memory Forte
Onelife Memory Forte è un integratore alimentare a base di estratti secchi di Eleuterococco, Rhodiola, Ginkgo, Mirtillo e Vitamine del gruppo B.
Si tratta di ingredienti che abbiamo visto già nei prodotti precedenti e che sono qui combinati in una formulazione veramente efficace e completa.
L’Eleuterococco è un ingrediente che fino ad ora non avevamo visto ed è noto anche come ginseng siberiano.
Le sue proprietà note sono quelle di contrastare stanchezza, debolezza, affaticamento e difficoltà di concentrazione. Viene inoltre utilizzato anche come rimedio ricostituente in caso di convalescenza.
Le vitamine del gruppo B presenti sono la vitamina B1, B6 e B2.
La dose giornaliera raccomandata è di una capsula con un pò d’acqua. All’intenrod ella confezione vi sono 30 capsule da 550 mg.
Q-Memory Q1
L’integratore Q-Memory Q1 è l’unico a contenere la Citicolina. Quest’utlima ha un’azione di rafforzamento della memoria e delle funzioni cognitive cerebrali provata scientificamente.
La Citicolina si trova naturalmente nelle cellule del corpo ed è una particolare molecola dotata di attività psicostimolante e nootropa. Caratteristiche che la rendono in grado di incrementare le capacità cognitive dell’individuo, la concentrazione, la memoria e la creatività.
Nella formulazione troviamo anche la vitamina B6 e B12 e il Bisglicinato di magnesio, utile per ridurre lo stress fisico e mentale. Vi è anche l’estratto secco di Griffonia che serve a migliorare l’umore aiutando a contrastare ansia e insonnia.
Un flacone contiene 30 compresse per un totale di 1500mg. L’assunzione consigliata è di una compressa al giorno il mattino, lontano dai pasti.
Leggi altri articoli su salute e benessere cliccando qui.
Ultimo aggiornamento 2023-12-09 at 02:38 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.