Migliori rimedi per la sudamina per bambini e adulti

In questo articolo vedremo i migliori rimedi per la sudamina, un disturbo infiammatorio della pelle che is manifesta sia nei bambini che negli adulti.

La sudamina, o miliaria, è un infiammazione cutanea piuttosto fastidiosa che colpisce sia gli adulti che i bambini.

Soprattuto con l’arrivo della stagione più calda, durante la quale si suda maggiormente, è più facile che la sudamina si manifesti con i suoi tipici sintomi, come prurito e macchie rosse o bianche.

Prima di vederne il trattamento, vediamo che cos’è, quali sono le principali cause scatenanti e la sintomatologia della sudamina.

Migliori rimedi per la sudamina per bambini e adulti

Che cos’è la sudamina e le cause della dermatite da sudore

La sudamina, o meglio in termine medico la miliaria, altro non è che una forma di dermatite legata alla sudorazione. Difatti essa è provocata dall’ostruzione dei dotti secretori delle ghiandole sudoripare.

Tale ostruzione può essere causata da diverse ragioni. Innanzitutto può capitare che tali dotti si ostruiscano a causa di un eccessiva sudorazione, causata, ad esempio, dalle alte temperature estive.

Allo stesso tempo può capitare che ciò accada anche a causa dell’utilizzo di creme e lozioni eccessivamente pesanti per la propria pelle che non permettono al sudore di uscire.

Un’altra causa può essere l‘abbigliamento eccessivamente attillato o troppo coprente, che come nel caso precedente blocca la fuoriuscita del sudore dai dotti.

Particolari farmaci come beta-bloccanti, clonidina e oppiacei aumentano l’attività delle ghiandole sudoripare e quindi la produzione di sudore.

L’ostruzione delle ghiandole sudoripare si può verificare anche in caso di immaturità delle ghiandole sudoripare stesse. Si tratta proprio del caso di neonati e bambini, in cui la sudamina si presenta più frequentemente che negli adulti.

In generale una sudorazione eccessiva aumenta le probabilità di insorgenze di tal eruzione cutanea. Per cui anche l’allenamento sportivo intenso così come climi caldi umidi possono scatenare l’infiammazione.

Come riconoscere la sudamina: i sintomi

Riconoscere se si tratti di sudamina non è difficile in quanto la sintomatologia è piuttosto specifica. L’aspetto contraddistinto di tale condizione è sicuramente l’insorgenza sulla pelle di un’eruzione cutanea caratterizzata da prurito.

L’eruzione cutanea causata dalla sudamina si presenta con la presenza di papule, ossia delle piccole macchie rosse, vesciche e prurito.

Le regioni anatomiche più colpite dall’infiammazione cutanea sono le aree coperte dagli indumenti. Le aree dove più spesso si presenta sono il collo, le spalle, le ascelle, il torace, la schiena e l’inguine.

Questo perché i vestiti vanno a favorire la sudorazione e riducendo allo stesso tempo l’evaporazione del sudore prodotto dalle ghiandole sudoripare.

La sudamina poi può essere distinta in: sudamina cristallina, sudamina rubra e sudamina profonda in base allo strato di pelle intaccato.

La sudamina cristallina è lo sfogo meno grave che si risolve tendenzialmente in modo spontaneo nel giro di qualche giorno. Di solito non provoca prurito e comporta la formazione di papule ripiene di liquido.

La sudamina rubra è caratterizzata da macchie di colore rosso, prurito, sudorazione ridotta e una sensazione di dolore pungente.

La sudamina profonda, infine, è la forma più grave di questa malattia oltre che la meno comune. Insorge di solito a seguito di ripetuti episodi lievi. In questo caso si formano delle papule e la sudorazione è assente: chi ne soffre, dunque, può avere un colpo di calore, giramenti di testa e accelerazione del battito cardiaco.

Migliori rimedi per la sudamina per bambini e adulti

I migliori rimedi per la sudamina per i bambini

Come visto prima, a causa dell’immaturità delle ghiandole sudoripare, i bambini ed i neonati sono più frequenti colpiti da questo stato infiammatorio e trovare dei rimedi per la sudamina è fondamentale.

Dal momento della comparsa dei sintomi è importante vestire i bambini leggeri, con vestiti in cotone o lino che lasciano traspirare la pelle. Nel caso dei neonati, poi, si consiglia di cambiare spesso il pannolino e rinfrescarli spesso.

Vediamo quindi quali sono i migliori rimedi per la sudamina adatti ai più piccoli.

Aveeno Baby Daily Care

Il primo prodotto di cui parliamo è il bagnoschiuma Aveeno Baby daily care bagnetto corpo e capelli. Quest’ultimo con la sua formula delicata deterge e nutre gentilmente la pelle e i capelli dei bambini.

Si tratta di un prodotto adatto alla detersione della pelle infiammata del bambino in quanto preserva la barriera protettiva e il microbioma della pelle.

Proprio per questo motivo può essere usato tutti i giorni senza irritare la pelle del tuo bambino. 

La sua formula senza solfati, sapone e coloranti, lo rende un prodotto estremamente adatto alla cura delle pelli sensibili, come quelle dei bambini. L’estratto di avena al suo interno allieva il prurito e l’infiammazione favorendo una veloce guarigione dalla sudamina.

L’AMANDE Crema Idratante Fluida 

La crema fluida specifica l’AMANDE è formulata appositamente per le pelli più delicate. Al suo interno contiene olio di mandorle dolci spremuto a freddo ed estratto di calendula.

L’olio di mandorle dolci è un prezioso ingrediente per le sue proprietà benefiche, in quanto contiene glucosidi ad elevata attività emolliente e ristrutturante. Questi sono ideali per mantenere morbida ed elastica la pelle contrastando anche gli arrossamenti della cute.

L’estratto di calendula poi possiede potenti proprietà lenitive e favorisce la rigenerazione di derma ed epidermide

Oltre ad essere dermatologicamente testata questa crema è senza SLS/SLES, senza parabeni, senza PEG, senza coloranti. Inoltre è testato su ben sette metalli pesanti Nichel, Piombo, Arsenico, Cadmio, Mercurio, Antimonio e Cromo al fine di tutelare le pelli più sensibili riducendo i rischi di reazioni allergiche.

Fiocchi di Riso polvere TALCAMID

La polvere Talcamid è una polvere aspersoria di fiocchi di riso, assorbente ed inodore, ideale per la cute dei più piccoli.

La sua azione è quella di asciugare velocemente la pelle rispettandone allo stesso tempo la traspirazione fisiologica. Oltre ad essere dermatologicamente testata è anche vegan-friendly

La polvere Talcamid va applicata sulla pelle dopo il bagnetto e massaggiata delicatamente. Andando ad asciugare la pelle ed a diminuire la sudorazione dà beneficio alla pelle colpita da sudamina attenuando l’infiammazione.

I migliori rimedi per la sudamina per gli adulti

La sudamina può presentarsi oltre che nei bambini anche negli adulti, dove il prurito è uno dei sintomi più fastidiosi. Anche se solitamente la sintomatologia scompare in breve tempo vediamo quali sono i migliori rimedi per la sudamina per gli adulti.

Isdin Ureadin Calm Crema Idratante Antiprurito 

La crema corpo Isdin Ureadin è indicata per l’idratazione quotidiana ed il sollievo dal prurito sulla pelle.

Questa infatti apporta un sollievo immediato e duraturo dal prurito grazie alla sua potente combinazione di ingredienti stimu-tex e polidocanolo.

La sua ProComfort Formula oltre ad alleviare la sensazione di prurito nutre in profondità la sua pelle. Al suo interno troviamo dexpantenolo e acidi grassi essenziali Omega 3 e 6 che rinforzano la barriera cutanea apportando una sensazione di comfort e morbidezza alla pelle. 

La sua texture forma uno strato di protezione contro le aggressioni esterne come il freddo o i detergenti, aiutando a ridurre l’escoriazione grazie al suo contenuto di Burro di Karitè e Dexpantenolo.

Medcosa crema anti eritema cutaneo

Medcosa propone poi una crema specifica contro gli eritemi cutani che lenisce, nutre e guarisce la pelle arrossata, infiammata e soggetta a prurito a causa di umidità e sudore.

La crema può essere applicata in praticamente qualsiasi parte del corpo colpita da sudamina contro il prurito e gli arrossamenti.

Essa poi forma una barriera idratante che preserva l’idratazione naturale tenendo lontana l’umidità esterna.

La formulazione è completamente ipoallergenica ed a base di ossido di zinco, specifica per lenire la pelle sensibile e irritata.

Forsan cristallo allume di Potassio

Il cristallo all’allume di potassio Forsan aiuta a diminuire la sudorazione ed i cattivi odori prevedendo l’insorgenza di irritazioni da sudore.

Si tratta di un cristallo minerale puro al 100% e completamente naturale.

L’allume di potassio inoltre vanta delle ottime proprietà deodoranti: difatti previene la formazione di cattivo odore da sudorazione nel rispetto dell’equilibrio fisiologico del corpo. Pertanto non va ad ostruire i dotti sudoripari.

Per applicarlo è necessario inumidire il cristallo con acqua e, con movimento rotatorio, passarlo nella zona ascellare o nelle altre parti del corpo soggette a sudorazione, per qualche secondo.

Questo cristallo è un prodotto privo di conservanti e profumi per cui non va ad irritare la pelle delicata.

Trova tutti gli articoli su salute e benessere cliccando qui.

Ultimo aggiornamento 2023-12-09 at 02:38 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Potrebbero interessarti anche...