Pulire il climatizzatore: Ecco i migliori rimedi
Pulire il climatizzatore è un’attività decisamente importante per la propria salute. Infatti, per quanto, a volte, venga trascurata e considerata non di rilievo, un’adeguata sanificazione dei propri dispositivi di arieggiamento è fondamentale!
In questa guida all’acquisto parleremo appunto di climatizzatori e dei migliori prodotti per eseguire un’accurata pulizia e sanificazione.
Pulire un climatizzatore può risultare un processo complesso e faticoso se non si sa bene da dove partire e i rimedi di cui parleremo ti saranno davvero utili!
Vedremo infatti passo passo come eseguire tale pulizia nel modo più efficiente, facile e al contempo veloce grazie all’ausilio dei migliori prodotti deputati a tale scopo.

Pulizia del climatizzatore
Come ogni elettrodomestico anche il climatizzatore, ormai oggetto comune in molte case, necessita di essere pulito per garantire il miglior funzionamento.
La pulizia del proprio climatizzatore non va affatto trascurata in quanto determina la qualità dell’aria che si andrà a respirare nella propria abitazione.
Dei filtri sporchi o non in perfette condizioni d’uso possono essere sede di sviluppo di batteri, virus e muffe che verranno poi distribuiti nell’aria.
Ciò potrebbe quindi scatenare allergie e problemi respiratori anche gravi, oltre che cattivi odori durante il funzionamento. Una mancata pulizia può portare inoltre anche ad un aumento dei consumi elettrici!
Quando i filtri non vengono puliti periodicamente, l’eccesso di sporco e di polvere non viene più trattenuto dal filtro e viene disperso nell’aria. Inoltre la polvere va ad accumularsi anche sulla ventola tangenziale ed in tutte le superfici limitrofe rovinando con il tempo l’elettrodomestico.
Quando pulire il climatizzatore
Vi sono diversi modi di pulire il climatizzatore che riguardano sezioni e sporchi differenti. La pulizia da effettuare più frequentemente è quella dei filtri tra una stagione e l’altra.
La pulizia del climatizzatore non è necessaria al momento dell’acquisto e dell’istallazione in cui il prodotto è pronto all’uso.
Dopo il primo anno del climatizzatore si può annualmente eseguire una sanificaizone. Questa consiste nel trattare la batteria e le parti interne con un prodotto igienizzante in grado di eliminare agenti patogeni, batteri e muffe.
La sanificazione non elimina però lo sporco incrostato, di cui si occupa invece la detersione. La quale va eseguita con uno spray detergente specifico e consiste nel vero e proprio lavaggio, con uno spruzzino, di batteria, ventola e plastiche posizionate nella zona interna.
Il momento migliore per la sanificazione è certamente quello precedente all’inizio dell’estate in cui dovrà poi essere utilizzato, quindi in primavera. La detersione può essere effettuata annualmente.
Pulire il climatizzatore in sicurezza
Innanzitutto lavorando con un elettrodomestico si deve pensare alla propria sicurezza. Pertanto per iniziare la pulizia è necessario spegnere e staccare il climatizzatore dalla presa di corrente.
Anche la vestizione non va affatto sottovalutata, una volta alzato il pannello anteriore e tolta la scocca ci si troverà di fronte una parte metallica molto tagliente. Per cui si consiglia di munirsi di guanti e di indossare una maglia a maniche lunghe per proteggersi dalle superfici taglienti.
Quando si utilizzano spray detergenti bisogna stare più lontani possibile dalla superficie e coprire naso e bocca con una mascherina per evitarne l’inalazione.
Sanificazione e detersione del climatizzatore: i migliori rimedi
Come accennavamo prima vi sono più tipologie di pulizia del climatizzatore che riguardano aspetti diversi: la sanificazione e la detersione. Entrambi i procedimenti possono apparire piuttosto lunghi ed avere con sé i giusti prodotti è già un gran rimedio.
Quando si effettua la detersione del climatizzatore si deve sganciare il pannello anteriore, svitando le viti e sbloccando gli incastri sulla parte superiore. Successivamente si va a detergere tutta la parte interna, tranne chiaramente la scheda elettronica, con un detergente specifico.
Per svolgere tale detersione un grande alleato ed un rimedio allo sporco che potrebbe crearsi sul muro, dove colerebbe l’acqua, è una copertura impermeabile.
La detersione deve essere effettuata utilizzando uno spray detergente apposito. Un rimedio per lo sporco più resistente è l’uso di spazzole con cui grattare via la sporcizia.
Infine per terminare la detersione è necessario lavare via lo spray spruzzando dell’acqua sulle superfici, basterà poi far asciugare tutto.
Per quanto riguarda invece la sanificazione questa può essere svolta subito dopo la detersione andando a spruzzare il prodotto specifico su tutti i componenti!

Copertura impermeabile per la detersione del climatizzatore
Si tratta di un ottima copertura impermeabile specifica per al detersione del climatizzatore.
Si allunga fino a 106 cm e ai lati presenta funi di fissaggio elastiche, che si adattano perfettamente a condizionatori di misure differenti.
Questa copertura è realizzata in resistente tessuto oxford impermeabile a doppia faccia. Il tessuto sfrutta la tecnologia impermeabile PPC che rende la copertura oltre che impermeabile anche resistente agli acidi e agli alcali.
Utilizzare una copertura durante la detersionne del climatizzare rende il procedimento estremamente più veloce e semplice.
Questo perché i liquidi con cui si effettuerà la detersione coleranno verso il basso e con l’uso della copertura verranno incanalati in un recipiente, senza sporcare il muro e il pavimento.
Camp CLIMASAN Spray detergente
Lo spray detergente Camp CLIMASAN è indicato per la detersione delle parti interne del climatizzatore. Elimina efficacemente sporco e incrostazioni ottimizzando il rendimento degli impianti.
Può essere utilizzato per la pulizia di batterie, splits, termoconvettori e filtri. Il prodotto è da 750 ml, quindi sufficiente per ripetute detersioni o per la pulizia di più dispositivi.
Spazzole per la pulizia del climatizzatore
Un eccellente rimedio allo sporco più ostinato è l’uso di spazzole apposite, abbinate allo spray detergente. Durante la detersione è importantissimo pulire a fondo il climatizzatore, eliminando ogni traccia di sporco. Pertanto l’utilizzo di spazzole rende il lavoro estremamente più veloce!
Questo kit è composto da quattro spazzole differenti, tra cui una spazzola a spirale, adatta per condensatori in linea, la quale, oltre che togliere la polvere è in grado di raddrizzare il condensatore deformato.
È presente poi una spazzola in plastica, con setole rigide adatte alla pulizia delle alette del condensatore o delle bobine senza danneggiarle.
Vi è infine un pettine per raddrizzare le alette del condensatore, può essere usato inoltre per una varietà di applicazioni domestiche oltre che sui condensatori del climatizzatore.
Oltre che semplificare il processo di pulizia, queste spazzole, migliorano il funzionamento del vostro climatizzatore!
Camp CLIMASAN Spray igienizzante
Finita la detersione si può passare alla sanificazione dell’impianto di climatizzazione. Anche in questo caso serve con uno spray apposito, come questo spray igienizzante Camp CLIMASAN, ottimo a tale scopo!
È un trattamento igienizzante formulato appositamente per gli impianti di condizionamento dell’aria e può essere utilizzato sia per uso residenziale che per uso industriale.
Effettuando una vera e propria sanificazione del climatizzatore, questo spray blocca immediatamente l’attività biologica di germi e batteri.
In tale modo elimina i cattivi odori, che potrebbero essere causati da muffe, rilasciando una gradevole profumazione.
Può essere utilizzato su tutti i materiali, ed inoltre è adatto anche per igienizzare gli impianti di climatizzazione di autoveicoli!
È molto semplice da applicare e duraturo essendo una bomboletta spray da 400 ml.
Kit sanificante ed igienizzante
Questo kit sanificante ed igienizzante risulta un ottimo compromesso per acquistare i due prodotti insieme e ad un prezzo conveniente.
Il kit è composto dal detergente da 400 ml Klima Foaming e dall’igienizzante sanificante da 400 ml F20 Faren
Tale azione combinata dei due prodotti combatte efficacemente virus, muffe e batteri pericolosi che si annidano nel climatizzatore. Evitando che si dispergano nell’aria della tua casa.
Il detergente Klima Foaming, ha una formulazione schiumogena indicata per la pulizia delle batterie, dei filtri, degli split, dei termoconvettori e dei fan coils.
È un ottimo prodotto in quanto agisce efficacemente contro lo sporco più ostinato, oltre che sulla polvere. Elimina le incrostazioni e i deposti che tendono a formarsi sia sui componenti interni sia su quelli esterni.
L’igienizzante spray F20 è invece il prodotto indicato per effettuare la sanificazione del climatizzatore.
Si tratta di una speciale miscela ad azione igienizzante e deodorante in soluzione alcolica che garantisce un’efficace e duratura sanificazione degli impianti e dell’aria.
Quest’ultimo elimina i cattivi odori, causati da funghi ed eventuali muffe, rilasciando una gradevole profumazione per tutta la casa.
La sua formulazione spray, combinata con l’applicatore in dotazione, garantisce un’applicazione del prodotto facile e ben distribuita nei vari componenti, compresi gli angoli più difficili!
Pulire efficacemente il climatizzatore ha moltissimi vantaggi. Permette di ottimizzare il rendimento degli impianti, aumentarne l’efficienza e la vita. Ma non solo in quanto riduce la rumorosità, il consumo energetico e i costi di manutenzione dei climatizzatori!
Questi prodotti inoltre possono essere utilizzati anche per la pulizia approfondita dei climatizzatori degli autoveicoli.
Ultimo aggiornamento 2023-12-09 at 02:38 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.