Rimedi occhiaie: ecco le migliori soluzioni

In questo articolo parleremo dei migliori rimedi naturali per le occhiaie, per poter, in poco tempo, vedere il proprio viso splendere nuovamente!

Le occhiaie sono un inestetismo piuttosto comune, causato non solo da una serata finita più tardi del solito ma spesso si tratta di un vero e proprio segnale da parte del nostro corpo!

Le occhiaie si manifestano come aloni dal colorito grigio bluastro che compaiono nell’area appena sotto la palpebra inferiore.

Le cause come vedremo possono essere molteplici, tra disidratazione, stili di vita poco sani e chiaramente la genetica!

Ma moltissimi sono anche i rimedi naturali per le occhiaie sia “fai da te” che acquistabili, come creme, sieri e molto altro!

Rimedi occhiaie: ecco le migliori soluzioni

Le cause delle occhiaie

Come abbiamo introdotto sopra, le cause delle occhiaie possono essere molteplici, su alcune fortunatamente si può intervenire con delle scelte di vita più sane per il proprio corpo, vediamole!

Stanchezza e stress

Si sa, a tutti è capitato almeno una volta di sentirsi chiedere se si abbia dormito male o se sia stanchi, a causa di pesanti occhiaie scure spuntate sotto i nostri occhi!

Effettivamente il mancato riposo provoca un’inadeguata circolazione sanguigna nel viso e vasodilata i capillari, creando le occhiaie.
I capillari sono così facilmente visibili in questa particolare zona in quanto la pelle è particolarmente sottile oltre che dotata di molti capillari che servono a vascolizzare la zona oculare.

Inoltre anche l’uso di un cuscino inadeguato o troppo sottile può provocare gonfiore nel viso al risveglio e aggiungere alle occhiaie anche delle brutte borse sotto gli occhi.

Disidratazione e invecchiamento

Una corretta idratazione gioca un ruolo fondamentale praticamente dappertutto! Anche in questo caso bere una giusta quantità di acqua durante il giorno è di estrema importanza.

Questo perché quando il corpo non assume la quantità di liquidi di cui ha bisogno inizia a trattenere quelli che già possiede.
In questo modo però i tessuti tenderanno a contrarsi e la pelle risulterà più sottile, rendendo più evidenti i capillari sottostanti, accentuando l’occhiaia.

Anche l’invecchiamento della pelle può essere una causa delle occhiaie, in quanto, con il passare del tempo, la pelle perde la sua capacità idroritentiva, assottigliandosi e così, come per la disidratazione, si formano occhiaie e rughe.

Genetica

La genetica determina moltissimo di noi, patendo dal nostro aspetto, per cui è una delle cause delle occhiaie. Spesso la causa di questi aloni scuri sotto gli occhi è congenita, per cui trasmessa ereditariamente e presente sin dalla nascita.

Anche quando questo dovesse essere il vostro caso, non scoraggiatevi!
Esistono comunque dei rimedi per le occhiaie che possono aiutarvi a migliorare la situazione.

Inoltre una soluzione sempre valida è quella di indossare del semplice make-up per coprire l’inestetismo!

Rimedi occhiaie: ecco le migliori soluzioni

Fumo e alcol

Il fumo e l’alcol sarebbero sempre da evitare, a causa dei loro terribili effetti collaterali, che si ripercuoto in molti organi del corpo come anche l’epidermide e quindi la pelle.

Questi sono infatti due dei fattori principali di invecchiamento cutaneo, il fumo causando la degradazione del collagene, la rende più sottile determinando lassità cutanee.

L’alcool invece è un vasodilatatore che crea ritenzione idrica, favorendo la formazione di borse sotto gli occhi!

In generale seguire uno stile di vita equilibrato, mangiare sano, fare attività fisica e bere una giusta quantità d’acqua giornaliere sono buone abitudini per stare bene sia dentro che fuori!

Eccessiva esposizione ai raggi solari

Ancora ad oggi indossare una protezione dai raggi solari sembra un qualcosa da praticare solo se ci si trova in estate in qualche spiaggia fortemente battuta dal sole!

Tuttavia indossare la crema solare dovrebbe essere un’abitudine giornaliera anche d’inverno.

L’esposizione solare è buona per quanto riguarda l’assorbimento della vitamina D, al contempo è decisamente dannosa per la pelle, che venendo danneggiata permanentemente può sviluppare tumori.

L’esposizione solare può causare un’invecchiamento della pelle danneggiando collagene ed elastina, alterandone la struttura proteica.

Rimedi per le occhiaie naturali casalinghi

Oltre alle buone abitudini che costituiscono stile di vita sano, esistono anche dei rimedi naturali per le occhiaie casalinghi che si potrebero chiamare “fai da te“.

Il primo rimedio naturale è quello di usare due fettine di cetriolo da apporre sopra gli occhi. Il cetriolo è un ortaggio ricco di sali e in cui è presente vitamina C.

Ha un ottimo effetto sgonfiante sulle palpebre e sul contorno occhi, quindi risulta ottimo per contrastare anche le borse sotto gli occhi.

In alternativa, è possibile utilizzare anche il succo di cetriolo imbevendo delle garze da applicare sugli occhi per qualche minuto!

Altro rimedio contro le occhiaie “fai da te” vede invece l’utilizzo del freddo, che con la sua proprietà vasocostrittrice rende meno visibili i capillari.

Si possono sempre utilizzare le fettine di cetrioli belle fresche, o in alternativa un cucchiaio precedentemente raffreddato in congelatore da passare sull’occhiaia.

Altri rimedi naturali per le occhiaie sono gli impacchi fatti con le bustine del tè, anche usate, così da non sprecare nulla!
Il tè è dotato infatti di proprietà astringenti, per questa ragione gli impacchi applicati in corrispondenza delle occhiaie possono renderle meno evidenti attenuando l’eventuale gonfiore.

Al posto del tè si può usare anche la camomilla, sia i fiori che in bustina, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e decongestionanti è oltre che un ottimo rimedio naturale per le occhiaie anche uno dei più conosciuti in assoluto!

Migliori prodotti per le occhiaie

Oltre ai rimedi contro le occhiaie casalinghi esistono diversi prodotti validi per combattere tale inestetismo del viso.

Come vedremo ci sono diverse opzioni da creme per il contorno occhi a patches, con cui non solo combattere l’occhiaia, ma prendersi cura di sé in un momento di coccola personale.

Essendo anche lo stress causa comune un rimedio per le occhiaie può essere quello di prendersi del tempo per focalizzarsi su di sé e sul proprio benessere fisico e non!

BOREZIA Contorno Occhi 

Partiamo per i rimedi per le occhiaie da questa crema contorno occhi dalla texture cremosa, 100% Made in Italy!

La particolare formula di questa crema è arricchita di principi attivi naturali ed efficienti: i principali sono la bava di Lumaca e l’Acido Ialuronico.

A seguire sono preseti anche olio di semi di girasole, olio di germe di grano, olio di ippocastano ed olio di oliva, vitamina C, A ed E.

I suoi principi attivi, tra cui soprattutto la bava di lumaca e l’acido ialuronico, hanno un effetto potente nella prevenzione di rughe, borse e zampe da gallina.

Inoltre agisce anche sule rughe già esistenti combattendo anche le occhiaie donando luminosità al viso.

Si tratta di un prodotto multifunzionale in quanto oltre ad idratare la pelle, avendo funzione anti age, è anche una crema antibiotica, antinfiammatoria, cicatrizzante, rigenerante e schiarente!

Grazie alle straordinarie proprietà decongestionanti e nutrienti dell’estratto di Aloe vera, questa emulsione può essere usata in tutti i casi in cui si manifestano lievi irritazioni cutanee.

Si tratta di un prodotto adatto praticamente a tutti i tipi di pelle, sia secca che grassa. Inoltre è adatta sia a uomini che donne!

Può essere utilizzata come base per maschere, si può applicare con un massaggiatore viso, come il rullo di Giada di cui parleremo dopo.

Può essere addirittura utilizzata prima del correttore come base make up, per idratare e donare lucentezza!

Per un corretto utilizzo basterà applicare una quantità opportuna mattino e sera sul contorno occhi, dopo un’accurata pulizia del viso.

Kleem Organics Crema Contorno Occhi 

Anche questo prodotto è una crema formulata per il contorno occhi, la differenza con il prodotto precedente sta oltre che nella formulazione degli ingredienti anche nell’applicazione.

Quest’ultima è infatti facilitata da un massaggiatore da cui fuoriesce il prodotto, per rendere oltre che più veloce l’applicazione, migliore il risultato finale.

La crema contorno occhi Kleem è formulata per rassodare, proteggere e illuminare la pelle del contorno occhi, la quale è decisamente più sottile e sensibile che nel resto del viso.

Vanta una tripla azione, con la prima ripara, riducendo drasticamente la formazione di linee, rughe, borse e occhiaie sotto gli occhi. 

Successivamente fortifica, grazie alla tecnologia Matrixyl 3000, con cui rinforza la pelle delicata intorno agli occhi. 

Infine idrata, nutrendo intensamente la pelle nel corso di 24 ore, con una doppia infusione concentrata di Acido Ialuronico.

Grazie alla sua formulazione ricca di Aloe Vera elimina il gonfiore, migliora il colorito del viso rendendolo più luminoso, uniformando il tono del volto, ristabilendo la salute della pelle!

Si tratta di un prodotto cruelty-free e non irritante per la pelle, non contenendo coloranti o ingredienti chimici aggiunti.

Nuvo’ Siero Gel Contorno Occhi 

Il terzo e ottimo rimedio per le occhiaie è questo siero gel contorno occhi della marca Nuvò con certificato biologico.

Contiene dieci ottimi principi attivi, a partire dalla bava di lumaca di cui ne contiene l’80%.
L’estrazione avviene manualmente senza danneggiare le lumache grazie ad un procedimento naturale e non invasivo.

Si tratta di un principio attivo ottimo contenendo naturalmente: Allantoina, Collagene, Elastina, Acido Glicolico e proteine naturali.

Inoltre contiene caffeina, acqua di Fiordaliso ed Eufrasia, Catechine del tè verde, estratto di mirtillo, Ribes, orzo biologico, vitamina C, estratto di Verbasco, tutti ottimi per le occhiaie e le borse sotto gli occhi.

  • La caffeina aiuta a drenare gli accumuli sierosi, per cui risulta ottimo per un contorno occhi con borse.
  • L’acqua di fiordaliso contribuisce a calmare la zona fragile del contorno occhi, la quale può irritarsi facilmente.
  • Le catenine del tè verde e il ribes contribuiscono a trattare occhi gonfi così come le occhiaie.
  • L’estratto di mirtillo agisce poi come antiossidante, donando lucentezza.

Questo siero è adatto a tutti i tipi di pelle sia grassa, mista o secca, oltre che sia per uomo che per donna, inoltre può essere applicata sia di notte che di giorno e adatto ad ogni età.

Isdream patch occhi

Le patches occhi sono un’altra ottima soluzione per combattere le occhiaie, sono semplici da usare ed anche veloci. Sono già pronte per essere applicate per una maschera per il contorno occhi, nutriente e benefica.

Questi cuscinetti per gli occhi sono in gel di collage, il quale è fondamentale per la luminosità e la compattezza della pelle.

Sono in grado di mantenere giovane la pelle, rendendola più resistente ai segni del tempo e alle lesioni, evitando l’insorgere di rughe e inestetismi.

Questi patches promuovono la circolazione del sangue intorno agli occhi, alleviandone l’affaticamento e risolvendo efficacemente problemi come occhiaie, gonfiore e rughe.

Si tratta di un ottimo prodotto anche nel caso in cui si soffra di irritazioni del contorno occhi, grazie alle sue capacità sfiammanti.

La confezione contiene trenta patch occhi, che però possono essere applicate anche in altre zone del viso, come la fronte e il contorno labbra, dove potrebbero starsi formando delle rughe.

Rullo di Giada 

Il rullo di giada è un oggetto molto interessante per praticare massaggi al viso e applicare creme, sieri o oli, come quelli di cui abbiamo parlato precedentemente, massimizzandone l’assorbimento.

Questo rullo è dotato di una doppia testa con cui massaggiare il viso, il collo, ma anche a piacere il resto del corpo per alleviare i gonfiori.

  • Il rullo di giada stimola il sistema linfatico e la circolazione sanguigna, riducendo il gonfiore della pelle, alleviando l’aspetto delle occhiaie e riducendo la comparsa di linee sottili e rughe.
  • Un aspetto interessante è la sua realizzazione a mano con pietra di avventurina naturale al 100%.
  • Questa lasciando un effetto di freddo aiuta a restringere i pori. 
  • Il telaio è invece in acciaio inossidabile, che garantisce una lunga durata ed una grande qualità.
  • Il massaggio consigliato prevede di far scorrere la pietra lungo il viso, verso l’alto per un effetto lifting della pelle.
    Per le occhiaie si può passare con il rullo dall’interno verso l’esterno e viceversa, per qualche minuto.
  • Inoltre la confezione comprende oltre il rullo, anche un secondo massaggiatore interamente in pietra di avventurina, dalla forma perfetta per massaggiare il viso per un effetto lifting ancora maggiore!
  • Un buon massaggio è sempre un buon modo per rilassarsi e calmare la tensione muscolare.
    Dato che anche lo stress, come abbiamo visto prima, incide sulla comparsa delle occhiaie, utilizzare il rullo di Giada è una buona abitudine per prendersi cura di se stessi!

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 at 01:21 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Potrebbero interessarti anche...