Rimedi per eliminare il calcare dalla lavatrice

In questo articolo parleremo dei rimedi per eliminare il calcare dalla lavatrice e dei motivi per cui i panni emanano cattivo odore dei possibili rimedi.

La lavatrice è un elettrodomestico molto comune, il cui utilizzo può essere variabile a seconda delle necessità, e necessita di piccoli accorgimenti affinché possa garantire il giusto funzionamento. Uno dei problemi principali di una lavatrice è il calcare che si forma a causa dei depositi dell’acqua contenente calcio e che si sedimentano all’interno dei tubi e guarnizioni della lavatrice. Con il passare del tempo si andrà a formare una patina e infine, incrostazioni sempre maggiori.

Gli effetti del calcare sul bucato e sulla lavatrice

Il calcare che si deposita nel corso del tempo nei tubi e nelle guarnizioni di una lavatrice, crea delle fastidiose incrostazioni dure e bianche che opacizzano i tessuti e andranno ad invecchiare gradualmente il tessuto stesso. Ma non solo! Infatti, il calcare danneggia gravemente la lavatrice e blocca il flusso dell’acqua nei rubinetti.

Lavaggio dopo lavaggio, potrete notare come gli indumenti cambiano colore e aspetto al tatto: saranno più grigi, opachi e i colori saranno più spenti. Inoltre, il tessuto invecchierà prima del previsto. Anche al tatto gli indumenti vi sembreranno molto più ruvidi e poco morbidi (nonostante l’uso dell’ammorbidente) a causa delle particelle di calcare che penetrano nel tessuto, indurendolo.

I depositi di calcare danneggiano qualsiasi elettrodomestico, soprattutto quelli maggiormente a contatto con l’acqua: come la lavatrice. Il problema principale è il danneggiamento della resistenza elettrica, oltre a causare perdite e gocciolamenti. Il calcare si annida soprattutto nelle zone più nascoste e ciò comporta una diminuzione delle prestazioni e un aumento dell’energia elettrica.

Infine, la presenza di incrostazioni di calcare nella lavatrice comporta sicuramente ad avere più cattivi odori negli indimenti. Questo accade perché le incrostazioni, con il tempo, ostruiscono i rubinetti, i filtri, i miscelatori… impedendo il giusto flusso di acqua calda.

Vediamo ora quali sono i migliori rimedi contro la formazione di calcare nella lavatrice e ci occuperemo principalmente di tre prodotti:

Care + Protect Anticalcare in polvere

Il prodotto Care + Protect Anticalcare in polvere è davvero utile per combattere il calcare che si forma nella lavatrice (ottimo anche per la lavastoviglie). Mantiene la lavatrice pulita e performante con il 3 in 1 di Care + Protect.

Il prodotto si presenta in polvere all’interno di bustine e combina perfettamente le sue tre funzioni: anticalcare, sgrassante e igienizzante. Consentirà al tuo elettrodomestico di rimanere sempre pulito, privo di calcare, di cattivi odori e sporco, riducendo al contempo i consumi.

Le principali caratteristiche sono: rimuove il calcare da tubi e guarnizioni, elimina i cattivi odori, sgrassa ed elimina i residui dei detergenti, elimina le muffe, prolunga il funzionamento della lavatrice, è adatto a tutti i marchi, presenza nella confezione di 12 bustine (durata: 1 anno).

Il suo funzionamento è molto semplice: sarà sufficiente svuotare la lavatrice e versare la polvere di una bustina direttamente nel cestello. Successivamente azionare un ciclo di lavaggio a 60° senza prelavaggio. Si consiglia di effettuare il trattamento una volta al mese.

Offerta
CARE + PROTECT 3in1 Anticalcare, Sgrassante e Igienizzante, per Lavastoviglie e Lavatrice, Universale, Originale, Professionale, in Polvere, 12 Bustine
  • CARE + PROTECT 3in1 combina efficacemente in un unico prodotto anticalcare, sgrassante e igienizzante per lavatrice e lavastoviglie.
  • Anticalcare per Lavatrice e Lavastoviglie che protegge i tuoi elettrodomestici dalla formazione di calcare, residui di sporco e cattivi odori.
  • Trattamento Decalcificante per la cura e la manutenzione della tua lavatrice e lavastoviglie. Elimina il calcare da tubature, filtri e interno della macchina.
  • Rimuove i depositi di calcare, pulisce a fondo ed elimina muffe e cattivi odori, prolungando la vita dell’elettrodomestico e ottimizzando i consumi.
  • Confezione da 12 bustine in polvere.

Whirlpool-WPro DES123 Anti calcare

L’anticalcare Whirlpool-WPro DES123 è un prodotto veramente efficace contro la formazione del calcare. La sua formula riduce i depositi di calcare che si formano sulla resistenza dell’elettrodomestico e in alcune sue componenti, come ad esempio nella pompa, nel tamburo e nei tubi.

Un’altra grande funzione è di sgrassare i residui oleosi e artificiali dei detersivi che si depositano in zone difficili da raggiungere e vedere, prevenendo così la formazione dei cattivi odori.

Il suo funzionamento è molto semplice, infatti sarà sufficiente versare il contenuto della busta direttamente nel cestello o nel cassetto. A questo punto avviare un ciclo vuoto di 60° senza prelavaggio.

Si consiglia di effettuare il trattamento una volta al mese e di non aggiungere altro tipo di detersivo per la pulizia.

Offerta
Whirlpool-WPro DES123 Anticalcare e Sgrassante in Buste (12pz)
  • Riduce il calcare
  • Pulisce i residui di grasso e detersivo
  • Rimuove i cattivi odori

Miele Anticalcare 250g

Miele Anticalcare 250g è un prodotto realizzato per evitare la formazione di calcare nelle lavatrici al profumo di limone.

Il prodotto è pensato per eliminare le pericolose e fastidiose formazioni di calcare dalle lavatrici e lavastoviglie. È molto delicato e leggero grazie alla presenza di acido citrico naturale e protegge i cestelli, le resistenze elettriche e altri componenti dell’elettrodomestico.

Miele Anticalcare garantisce un corretto funzionamento della lavatrice e prestazioni ottimali. Si consiglia di utilizzarlo all’occorrenza (circa 1/3 volte l’anno.

Il suo funzionamento è molto semplice: infatti sarà sufficiente versare l’intera confezione direttamente nel cestello e avviare un ciclo vuoto a 90° senza prelavaggio.

No products found.

Ultimo aggiornamento 2024-02-28 at 21:46 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Potrebbero interessarti anche...